Tramadolo e alcol

Nei pazienti oltre i 75 anni, essa può aumentare di un fattore approssimativamente pari a 1,4. La sperimentazione sugli animali ha mostrato che l’O– demetiltramadolo ha una potenza 2–4 volte superiore a quella della sostanza madre. Ciò vale specialmente in caso di associazione con alcool o con altre sostanze psicotrope. Il tempo di raggiungimento del Cmax è di 1 ora per Tramadolo gocce orali soluzione e 2,2 ore per Tramadolo capsule rigide, riflettendo il rapido assorbimento delle forme orali liquide. Solo l’O–demetiltramadolo è farmacologicamente attivo. Contramal non deve essere assunto insieme con MAO inibitori (alcuni medicinali usati per la depressione)
La potenza di tramadolo è compresa da 1/10 a 1/6 rispetto a quella della morfina. Gli effetti sul sistema cardiovascolare tendono ad essere di lieve entità. Somministrato nell’intervallo di dosi analgesiche. Parimenti non influisce sulla motilità gastrointestinale.
Nei ratti, dosi di tramadolo a partire da 50 mg/Kg/giorno hanno provocato effetti tossici nelle femmine gravide ed un aumento della mortalità neonatale. Nelle femmine, dopo somministrazione di dosi elevate (a partire da 50 mg/Kg/giorno) si è constatata una minor percentuale di gravidanze. La fertilità dei maschi non ha subito alcuna alterazione. Nella prole si sono manifestati ritardi della crescita quali alterazioni dell’ossificazione e di apertura ritardata della vagina e degli occhi. Nei conigli, a partire da 125 mg/Kg si sono manifestati effetti tossici nelle femmine gravide ed anomalie dello scheletro nella prole.
Picchiettare leggermente il fondo del flacone con un dito fino a quando comparirà la prima goccia

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.